Territori di valore, valore nei territori

Il 15 aprile il gruppo di lavoro NEMO - Nuova Economia in Montagna, con il supporto della Fondazione Finanza Etica e del Collegio Carlo Alberto, ha coinvolto in una riflessione dal titolo “Territori di valori, valore nei territori - L'Economia civile e lo sviluppo sostenibile delle aree marginali” più di 100 persone tra rappresentanti della Pubblica Amministrazione, attori locali e nazionali, ricercatori in ambito accademico e rappresentanti di proposte legate all’innovazione sociale attivi in aree montane e interne.

Gli interventi hanno combinato suggestioni per lo sviluppo di NEMO con il confronto su evoluzioni del quadro normativo (locale e nazionale), buone pratiche e casi di successo legati a sviluppo dei territori, conservazione ambientale e imprenditorialità ad impatto sociale e ambientale positivo. I temi trattati sono stati numerosi: turismo responsabile, economia solidale, la diffusione dei metodi legati alla Responsabilità Sociale d’Impresa, azioni di welfare territoriale, comunità energetiche, cultura e coesione sociale. Seppur molto varie ed eterogenee tra loro, queste tematiche erano legate dal filo comune della necessità di politiche innovative capaci di ridare vitalità e protagonismo alle aree interne.

Le stesse istituzioni locali, regionali e nazionali che patrocinavano l’evento, si sono poi rivelate pronte a farsi coinvolgere operativamente dai lavori della giornata, così come dalla strategia proposta.

Oggi molte delle idee condivise stanno diventando progettualità.
Coinvolgiti, aiutiamoci a realizzare in Montagna il laboratorio per una Nuova Civiltà.

Vai agli atti del convegno